Torta alle Fragoline di Bosco e Menta

Torta alle Fragoline di Bosco e Menta

Fra pochi giorni è la festa della mamma. Chissà se la mia piccola mi porterà qualcosa fatto da lei, un disegno, un lavoretto.

Ai miei tempi si faceva.

Ricordo ancora un episodio di quando ero piccola. A scuola, sarò stata in prima elementare, avevamo preparato un mini carretto creato incollando insieme le mollette di legno, dentro non ricordo cosa avessimo messo, ma era il regalo per la mamma.

Mia mamma lavorava tutto il giorno, quindi la vedevo pochissimo, stavo da mia nonna materna.

Per me era stato naturale e logico, quindi, regalare il lavoretto alla nonna. Mia mamma ci rimase malissimo, inutile dirlo, vedo ancora la sua faccia delusa come se fosse oggi. In quel momento mi resi conto di aver sbagliato qualcosa, ci rimasi male anche io.

Quindi, intendo dedicare questa torta a mia mamma, prima di tutto, e poi a tutte le mamme lavoratrici che desidererebbero stare a casa a crescere, coccolare ed educare i propri figli ma non ne hanno il tempo e le possibilità.

Abbraccio loro tutte e dico: non preoccupatevi, ora ho capito che la mia mamma non è la nonna! Tranquille!

torta alle fragole e aceto balsamico-3

La dedico anche a quelle nonne (anche loro mamme!) che si prendono cura tutti i giorni dei nipoti, con tutti i timori del caso (perché se succede qualcosa non è figlio tuo), le fatiche dell’età, e le incomprensioni coi genitori per la crescita dei figli, perché si, non sono figli tuoi ma passano tutto il giorno con te. Non è facile ma loro ci riescono egregiamente!

E poi la dedico anche a me e alle altre mamme che, invece, hanno deciso di stare a casa e dedicarsi alla famiglia, perché anche  questa non è una scelta facile, come potrebbe sembrare da fuori: tutto ha un prezzo a questo mondo.

Tanti auguri mamme!!!

Preparazione: 10 min

Cottura: 45- 50 min forno 180 gradi

 

INGREDIENTI

per uno stampo del diametro di 22 cm

PREPARAZIONE

·      250 g di farina semintegrale

·      1 cucchiaino colmo di cremortartaro

·      2 cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio purissimo

·      100 g di olio di semi di mais (o altro olio di semi a vostra scelta)

·      2 cucchiaini di vaniglia in polvere bio o i semi di una bacca di vaniglia fresca

·      100 g di zucchero di canna grezzo

·      300 ml di latte di soia

·      60 ml di acqua

·      scorza grattuggiata di un limone

·      2 cucchiai di aceto di mele

·      100 g di fragoline di bosco e qualcuna in più per la decorazione

·      composta di fragole o altra marmellata o composta che avete in casa

·      30 foglioline di menta fresca

1.   Preriscaldare il forno a 180 gradi

2.   Bollire l’acqua con 20 foglie di menta, filtrare e far raffreddare

3.   In una terrina unire la farina, il  cremortartaro (o il lievito), la vaniglia, lo zucchero e il bicarbonato e mescolate bene

4.   Unite l’olio e mescolate bene affinchè venga assorbito

5.   In un recipiente unire il latte di soia, l’acqua a temperatura ambiente, l’aceto, la scorza grattuggiata di limone e frustare bene con una frusta per amalgamare il tutto

6.   Unire il liquido cosi ottenuto alla preparazione secca e mescolare bene affinchè diventi ben cremoso

7.   Unire le fragoline di bosco e mescolare

8.   Ungere bene la tortiera con l’olio extravergine di oliva, magari utilizzando uno spry per olio e versarvi l’impasto

9.   Cuocere per circa 45/50 minuti. Dato che ogni forno è diverso, controllare, dopo circa 40 min, con l’aiuto di uno stecchino di legno, se la torta è cotta. Inserendo lo stecchino nella torta questo ne deve uscire asciutto. In questo caso la torta è pronta, altrimenti proseguire la cottura per altri 5 o 10 minuti.

10.                Quando la torta si è raffreddata toglierla dalla teglia e porla su un piatto da portata.

11.                Prendere due cucchiai di composta di fragole e mescolarla vigorosamente con un cucchiaio di acqua bollente

12.                Lucidare la superficie con questa composta di fragole, con l’aiuto di un pennello da cucina, e decorare con le fragoline di bosco che avete tenuto da parte per il decoro e qualche foglia di menta. Grazie alla composta le fragoline e le foglie rimarranno al loro posto e non cadranno e la torta sarà bella lucida.

torta alle fragole e aceto balsamico

 

 

6 thoughts on “Torta alle Fragoline di Bosco e Menta

  1. che meraviglia! la proverò!!

    mentre leggevo il tuo messaggio introduttivo, mi è scesa una lacrimuccia…

    • Lo dovevo immaginare, l’ho dedicata a tutte le mamme di oggi, prima di tutto a quelle super come te che lavorano. Un abbraccio cara e grazie.

  2. L’unico desiderio che avevo da piccola era di poter stare tutto il giorno con la mamma, una mamma lavoratrice e divisa tra casa e impegni quotidiani, ma che era sempre molto presente…i suoi piccoli gesti, le attenzioni invisibili e un grandissimo cuore mi hanno fatto diventare la persona che sono oggi.
    Grazie Paola che ha condiviso con semplicità così tante emozioni!

    • Grazie a te delle tue belle parole: è bello ricordare quei momenti che purtroppo non torneranno più. Le mamme sono speciali!

  3. anche io ricordo qualcosa come un carrettino di mollette, ahahahah, anche una stella per Natale e un portamatite. Bei ricordi…
    Che dire di questa torta? E’ bellissima…adoro le fragoline di bosco che qua non trovo mai…
    Complimentissimi cara!
    Un abbraccio e buona festa della mamma anche a te

    • Anche tu ricordi il carretto di mollette?!? Davvero?!? Che ridere! Sai dove trovo le fragoline di bosco qua a Milano? C’è un’ape che a volte si mette in piazza e vende frutti di bosco buonissimi. Purtroppo non sono bio, unico neo, altrimenti le acquisterei tutti i giorni. Un abbraccio forte e grazie

Comments are closed.