Torta a strati pere e cioccolato: una torta da innamorati.

torta pere cioccolato-15

La cucina salutare è tristemente famosa per essere una cucina sbiadita, brutta e senza sapore.

Per fortuna nostra, però, questo non è più vero! Possiamo mangiare sano con gusto e appagando anche gli occhi.

E tanti di voi mi hanno chiesto di mettere delle belle ricette di torte vegane, preparate con farine integrali e zuccheri il più possibile non raffinati.

Ho deciso, quindi, che da oggi una volta al mese posterò la ricetta di una torta carina carina, come augurio per chi compie gli anni in quel mese.

E la torta di febbraio non poteva che essere una torta “calda” con cannella, zenzero, cioccolato e pere, una torta da innamorati.

Prepararla è più facile che spiegare la ricetta. Ma ho anche fatto le foto passo a passo, le trovate in basso!

torta pere cioccolato-17Il bello di questa torta è che potete preparare le tortine piccole in precedenza, mettendole nel congelatore e togliendole quando serve. Sapete che voglio rendermi la vita sempre più facile non rinunciando a nulla!

Difficoltà: facile

Preparazione: 20 min

Cottura: 40 min

 
INGREDIENTI

per 5 stampi da 12 cm di diametro

PREPARAZIONE
·      600 g di farina integrale

·      540 g di latte di vegetale

·      320 g di zucchero di canna chiaro più 5 cucchiai per la cottura delle pere

·      280 g di olio di mais

·      1 cucchiaino colmo di cannella

·      1 cucchiaino colmo di zenzero in polvere

·      1 bustina di cremortartaro (lievito che trovate al bio)

·      scorze di limone

·      un pizzico di sale

·      una barretta di cioccolato fondente (controllate gli ingredienti: con poco zucchero, preferibilmente di canna)

·      due belle pere mature

·      2 cucchiai di olio di cocco (ma va bene anche l’olio extravergine di oliva)

·      il succo di un limone

 

1.   lavare bene le pere senza togliere il picciolo a quella che rimarrà intera

2.   tagliare una pera a fette molto sottili

3.   in una pentola scaldare l’olio di cocco, i 5 cucchiai di zucchero, il succo di limone e adagiare le fette di pere e la pera. Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco basso sino a che la pera intera non sia cotta ma ancora ben soda. Di tanto in tanto mescolare e versare un po’ del sughetto che si forma sulla pera intera in modo da lucidarla.

4.   Spegnere il fuoco, togliere le pere (intera e a fette) e lasciare il sughetto nella pentola coperta per dopo.

5.   Mettere la farina in una bacinella con lo zucchero, il cremortartaro, la scorza di limone finemente tritata e il sale e le spezie

6.   In un bicchiere unire il latte e l’olio e frullare per amalgamare bene il tutto

7.   Versare questo liquido sugli ingredienti secchi e girare con una frusta fino a che il composto non diventa ben omogeneo

8.   Oliare e infarinare bene gli stampi e versarvi il composto in maniera uniforme

9.   Cuocere in forno a 180 gradi per 40 minuti

10.                Togliere le torte dagli stampi solo quando si sono completamente raffreddate

11.                Tagliare con delicatezza la calotta superiore con un coltello seghettato in modo da rendere piatta anche la superficie superiore della torta

 

12.                Scaldate il sughetto delle pere mettervi il cioccolato grossolanamente tritato; mescolare energicamente sino a che non sia sciolto

 

13.                Iniziate a formare degli strati: su un vassoio appoggiate la prima torta, versatevi il cioccolato e mettete sopra qualche fetta di pera cotta, aggiungere un’altra torta e proseguite cosi aggiungendo strati a piacimento, fino a formare una torta altissima, se vi va;

 

14.                In cima alla torta adagiate la pera intera

 

15.                Nel caso vogliate usare solo due o tre strati allora avvolgete le torte rimaste in pellicola alimentare e mettetele nel congelatore: quando vorrete potrete usare le torte congelate per creare una nuova torta oppure gustarvele così come sono a colazione. Basta lasciarle un’oretta a temperatura ambiente.

Un giorno potete preparare le torte, farle raffreddare e tagliare la parte sopra in modo da livellarle, avvolgerle nella pellicola e metterle nel congelatore.

Il giorno del compleanno (o della cenetta a lume di candela) preparate le pere cotte e la colata di cioccolato, montate la torta e presentarla al festeggiato (o all’amato)! O magari godervela voi!

torta pere cioccolato torta pere cioccolato-2 torta pere cioccolato-5 torta pere cioccolato-4 torta pere cioccolato-6 torta pere cioccolato-5 torta pere cioccolato-8 torta pere cioccolato-7 torta pere cioccolato-10 torta pere cioccolato-9 torta pere cioccolato-12 torta pere cioccolato-11 torta pere cioccolato-14

Naturalmente, essendo un dolce, contiene zuccheri. Nonostante sia preparata con farina integrale al 100% e quindi con un indice glicemico più basso la presenza di zucchero, seppur di canna e non raffinato, non è da dimenticare in caso di malattia, infiammazioni ecc.

Per questo motivo chiamo queste torte “di compleanno”: vanno consumate in un’occasione speciale, non troppo spesso.

Buon appetito!!!